Pagine

venerdì 1 febbraio 2013

Stazione di Pinzano: Caso risolto o mistificazione?

Eccoci di nuovo, con altri aggiornamenti sulla questione della Stazione di Pinzano. Siamo spiacenti di dovervi informare, che le nostre notizie non sono buone.
Ma analizziamo i fatti che già sapevamo:
-La linea Sacile-Gemona è chiusa da Luglio. Prima di questo avvenimento, il traffico era gestito dal DCO (Dirigente Centrale Operativo) presso la sala controllo di Pinzano. Non fu infatti creato il collegamento per essere telecomandata da Mestre come la maggior parte delle linee del FVG, in quanto RFI la considerava una 'perdita di denaro e tempo'.
-Alla stazione di Pinzano vi è un grande via vai di mezzi RFI  e di una ditta veneta, la BitFox, specializzata in impiantistica ferroviaria.
-Sono presenti anche grandi bobine di cavi (gialli e blu).
-RFI è intenzionata a dismettere la linea, e pure investe ancora soldi in impianti??
La cosa non ci tornava, e quindi abbiamo scavato affondo.

La possibile risoluzione del mistero è molto semplice e sconcertante allo stesso tempo.
Vogliamo inoltre ringraziare sentitamente il Comitato Pendolari Alto Friuli che ha dato notevole risonanza alla vicenda! E' proprio ciò che volevamo: non far passare la cosa sotto silenzio.
Grazie, amici del comitato! Solo se siamo tutti uniti riusciremo a salvaguardare la nostra ferrovia!
Grazie ai post pubblicati dal Comitato anche su facebook, e dopo aver spulciato alcuni forum di appassionati di ferrovie, abbiamo scoperto quanto segue.

Gli stessi cavi gialli visti a Pinzano (nelle foto, vicini al camion) sono già stati visti anche a Budoia, nel mese di ottobre. Venivano inseriti nelle canaline già esistenti ai lati dei binari. Ora sono anche a Pinzano, ed è presumibile che stiano facendo la stessa cosa. Su un noto forum ferroviario, che si è interessato dell'argomento, è comparso questo messaggio:
"Nella foto si vedono grosse bobine nuove... per smantellare non sarebbero di grande utilità.

Visti i precedenti di FS/RFI, non mi stupirei se spostassero altrove (Mestre?) il DCO in modo da centralizzare il telecomando del nulla. A pensar male, la cosa sarebbe un ostacolo tecnico alla cessione della linea. "

Che siano queste le intenzioni di RFI? Ostacolare la cessione della linea alla Regione? Spendono ora chissà quanti soldi per fare un lavoro che prima non hanno fatto (per non sprecare risorse, a dire loro) solo per mettere i bastoni tra le ruote ai poveri cristi che vogliono vedere questa linea funzionante e potenziata?
Sperando che questa nostra ipotesi possa risultare sbagliata, ci congediamo, ma non temete. Torneremo presto con altri aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento